Se i numeri pubblicati da Repubblica sono veri, stiamo parlando del nulla..
I follower italiani di queste “poderose macchine da disinformazione” erano poche centinaia, e sono stati “esposti” a un migliaio di messaggi che riguardavano Renzi e il PD.
Francamente troppo pochi (i primi e i secondi) per eliminare il “sospetto” che il tracollo del PD sia semplicemente frutto dell’incapacità politica interna piuttosto che dell’opera di “intelligenze nemiche”.
Stesso discorso vale per Salvini e Lega: anche se un centinaio di messaggi avessero avuto un qualche effetto sulle scelte politiche degli italiani, francamente sarebbero stati poca cosa rispetto all’enorme favore che la sinistra ha fatto alla destra.
E non e’ che i “re-tweet” citati da Repubblica abbiano alterano significativamente questo ragionamento.
E, infine, non servono certo i servizi segreti russi per alimentare la piena di ignoranza e stupidità che il nostro Paese sta vivendo.
Ci anneghiamo tranquillamente da soli.
Possibly Related Posts:
- La presenza di truppe cinesi in Ucraina è un rischio per la cybersecurity europea?
- La Svezia torna al contante per timore di attacchi cyber
- ReArm Europe fra indipendenza e sovranità tecnologica
- Adesso è scontro tra Apple e Londra sull’accesso ai dati dei cittadini. Perché è importante
- La resa di Apple al governo inglese rimette in discussione il senso dei servizi cloud?